Ora che abbiamo chiare le differenze, capiamo i possibili ostacoli e come prepararsi:
Il primo ostacolo da superare è essere ammessi in un college statunitense, dove non basta presentare una domanda in carta bollata. Le università americane non accolgono chiunque voglia iscriversi, ma prendono in considerazione le domande di ammissione e scelgono i propri studenti uno per uno sulla base della carriera scolastica, delle referenze, delle attitudini e in alcuni casi anche del carattere dei candidati. I criteri di selezione sono più stringenti nei college più prestigiosi, che ricevono anche il numero maggiore di domande di ammissione e per i quali la concorrenza è inevitabilmente maggiore. Dopo la scuola superiore, per gli studenti americani è consuetudine presentare domanda in numerosi college, nella speranza di essere ammessi da uno o più di questi. In concreto da tenere in considerazione ci sono ovviamente anche il costo della retta universitaria – che può essere di varie decine di migliaia di dollari l'anno – e i test di ammissione che sono diversi per i differenti ambiti di studio e richiedono adeguata preparazione. Ma andiamo per ordine, perché a preparare il terreno per essere ammessi in una università nordamericana si comincia già negli anni della scuola superiore. |
|
Documenti necessari: dovrai presentare una traduzione certificata, spesso in duplice o anche triplice copia, delle pagelle (tutte) e del certificato del diploma.
|
Esistono varie società che offrono questo tipo di servizio, basta che digiti: borse di studio sportive america su Google e ne troverai moltissime.
La selezione per tutte è simile:
Per quali sport posso ottenere una borsa di studio? Un po’ per tutti, ma se vuoi leggere le storie relative a sport specifici dai un’occhiata a questo sito. |
Chi sonoCiao, sono Natalia! Da 10 anni aiuto le persone come te a dare una svolta alla propria vita, grazie alle mie traduzioni giurate e certificate. Se hai dubbi o vuoi informazioni o un preventivo, compila il form a fianco, oppure scrivimi via email o chat.
|
|