Viaggiare in automobile negli Stati Uniti può essere un'esperienza incredibile. Per farlo, tuttavia, è necessario ottenere un'autorizzazione ESTA. Con l'ESTA, potrai esplorare gli Stati Uniti in auto con facilità e sicurezza. Chiunque ami gli Stati Uniti sogna di poter guidare un'auto con i capelli al vento sulla leggendaria Route 66. Tuttavia, prima di partire per una vacanza "on the road" è necessario porsi alcune domande in merito alla legislazione relativa alla guida degli stranieri.
Possiedo una patente italiana: posso guidare negli Stati Uniti? Posso anche affittare un veicolo? Proviamo ora a fornire una risposta esaustiva riguardo alle opportunità di guidare negli Stati Uniti. È necessario sapere che ciascuno degli stati americani dispone di regolamenti differenti per quanto riguarda la validità della patente italiana. Ci sono stati in cui sarai autorizzato a guidare con la tua patente, negli altri invece dovrai fornire una documentazione aggiuntiva per accompagnarla, ed in altri ancora è necessario ottenere una patente internazionale. Come puoi vedere, la questione non è così semplice da capire. Proviamo a fare maggiore chiarezza.
Cosa serve per guidare negli Stati Uniti? In passato, la patente di guida italiana era ritenuta sufficiente per viaggiare negli Stati Uniti, ma dal 2014 il Ministero dei trasporti americano ha consigliato, sebbene non imposto, ai vari stati di abbinare alla patente italiana una patente internazionale. In alternativa, il governo statunitense suggerisce di far valere la patente italiana per un periodo limitato (da 30 giorni a un anno) in relazione al tipo di visto di viaggio in possesso del conducente, che può essere un Visto Usa ordinario o un modulo ESTA. In conclusione, il Ministero raccomanda che tutti i visitatori italiani che desiderano noleggiare un'auto portino con sé una patente di guida internazionale. Come abbiamo già menzionato, l'utilizzo di questa patente dipende dalle leggi di ogni stato ma la consigliamo per evitare di incorrere in problemi con le autorità in caso di un controllo o di un ritiro dell'auto a noleggio.
Cosa serve per guidare in ogni Stato degli Stati Uniti d'America, la lista completa Se si sta pianificando un viaggio negli Stati Uniti, è necessario programmare le tappe e sapere, per ogni Stato specifico che si attraverserà, quali sono le norme da seguire in fatto di guida e quali documenti bisogna avere con sé. Per una visione più dettagliata, è necessario notare che in alcuni casi la patente italiana è riconosciuta solo per periodi di tempo specifici (30 giorni, 7 mesi, 1 anno...), mentre in altri stati la patente è legata al tipo di visto posseduto (visto ordinario degli Stati Uniti o ESTA).
· Alabama, California, Maine, Mississippi, Nevada, North Carolina: È necessaria solo una patente di guida italiana ancora valida.
· Colorado, Iowa, Minnesota, Missouri, Nebraska, North Dakota, South Dakota, Wisconsin, Wyoming: In questi Stati, oltre alla patente di guida italiana in corso di validità, per poter guidare è necessaria un'autorizzazione ESTA elettronica o un visto statunitense di breve durata, solitamente legato al turismo. Come si può capire in questi Stati c'è una scadenza temporale per la guida.
· Alaska, Georgia, Michigan, Ohio, West Virginia: Anche in questi Stati sarà sufficiente la sola patente di guida italiana, ma sarà limitata a un periodo di 3 mesi per la guida. Cioè, la patente italiana sarà riconosciuta in questo Stato solo per tre mesi.
· Utah: In questo Stato sarà necessaria solo la patente di guida italiana, che avrà una validità di 6 mesi.
· New York: Nello stato di New York, alla patente di guida italiana deve essere associata una traduzione inglese certificata o una patente di guida internazionale (con validità di 3 mesi). Nella città di New York, è sufficiente la patente di guida e la traduzione inglese certificata. · · Delaware: Sarà necessaria solo la patente di guida italiana, valida nello Stato per 6 mesi.
· Florida, Montana: Sarà necessaria solo la patente di guida italiana e sarà concessa una validità di guida nello Stato di soli 30 giorni. · Idaho, Oregon, Washington: La patente di guida italiana ha una validità di 1 anno. · · Hawaii, Illinois, Indiana, Kansas, Kentucky, Maryland, Massachusetts, New Hampshire, Pennsylvania, Rhode Island, South Carolina, Tennessee, Vermont, Virginia, Washington DC: In questi Stati, la patente di guida internazionale deve accompagnare la patente di guida italiana. · Arizona, New Jersey: Patente di guida italiana valida nello Stato per 7 mesi e che deve essere accompagnata da una traduzione inglese certificata o da una patente di guida internazionale.
· Connecticut: In questo Stato sarà possibile guidare con la patente italiana associata alla patente internazionale e la validità concessa è di 1 anno.
· New Mexico: Patente di guida italiana che deve essere accompagnata da una traduzione inglese certificata o da una patente di guida internazionale.
· Arkansas, Louisiana, Oklahoma, Texas: In questi Stati, per guidare bisogna necessariamente avere la patente internazionale. Per info e un esempio di itinerario: https://estatousa.com/international-driving-license-in-the-usa-complete-guide-can-i-drive-with-esta/ Ti serve aiuto con la traduzione certificata? Sono a disposizione, scrivimi!