Nella scorsa settimana abbiamo parlato di come ottenere la licenza di pilota, ora approfondiamo l'argomento su come abilitare la licenza. Possiamo scegliere di svolgere una specifica attività di pilotaggio in montagna oppure volo acrobatico o lancio paracadutisti. Infine possiamo ottenere la qualifica di istruttore CHE COS E’ UNA LICENZA?
La licenza è un documento che attesta la capacità del suo titolare di esercitare attività di volo, secondo le modalità e i limiti delle abilitazioni e certificazioni contenuti nella licenza stessa. Nella normativa italiana esistono varie categorie di aeromobili:
Inoltre è opportuno operare una distinzione tra il volo turistico e ricreativo e il volo professionale. Le licenze che consentono di esercitare solo il volo solo a livello turistico e ricreativo non permettono al pilota di ricevere compensi. Il pilota titolare di licenza professionale, invece, può volare dietro compenso. Quali licenze si possono conseguire: Distintamente per le categorie di velivolo e di elicottero, le licenze di pilotaggio sono:
licenza di pilota di aliante che permette:
Esistono altri tipi di licenze e di attestati con i quali non si vola seduti ai comandi di un velivolo o di un elicottero, ma che consentono di lavorare a bordo degli aeromobili, in stretta collaborazione con i piloti, dedicandosi ad attività complementari. Si tratta del personale di bordo dedicato al servizio di pronto soccorso e di emergenza a bordo degli aeromobili e di tecnici di volo. Infine è possibile conseguire la licenza di Paracadutista, con l'eventuale abilitazione di istruttore di Paracadutismo, con la quale si può praticare attività sportiva e agonistica. COSA SIGNIFICA ABILITAZIONE? L'abilitazione è un titolo aeronautico che, annotato sulla licenza, ne diviene parte integrante e certifica la capacità del pilota ad effettuare specifiche attività limitatamente ai privilegi della licenza stessa quali, ad esempio:
In questo link possiamo trovare l’elenco delle possibili abilitazioni: https://www.easa.europa.eu/regulations/aircrew ABILITAZIONE E QUALIFICHE Una volta conseguita la licenza con almeno una abilitazione è possibile acquisire diverse e ulteriori abilitazioni sia per il pilotaggio di altri tipi o classi di aeromobili sia per lo svolgimento di altre specifiche attività (volo in montagna, volo acrobatico, lancio paracadutisti, volo strumentale, per citare alcuni esempio) o qualifiche (fra le altre, quella di istruttore). Sul sito ENAC sono disponibili, suddivisi per regione, gli indirizzi presso cui è possibile conseguire le licenze di pilota privato, di aeroplano, di elicottero, di aliante e di pallone libero. Chi ha, invece, aspirazioni professionali e intende conseguire la licenza commerciale di velivolo o di elicottero e le ulteriori abilitazioni, potrà consultare l'elenco delle scuole di addestramento ATO Approved Training Organisation. ATO L'ATO è un' Organizzazione che svolge addestramento teorico-pratico mediante corsi modulari e/o integrati per il conseguimento di licenze professionali e non professionali di velivolo e di elicottero, corsi per il rilascio e ripristino di abilitazioni per classe e per tipo e per il conseguimento della certificazione di istruttore. Lo svolgimento dell'attività addestrativa è subordinato al rilascio da parte dell'ENAC di un "Certificato di Approvazione", cui è allegata la "Specifica di Approvazione", che contiene l'elenco dei corsi che l'ATO è autorizzata a svolgere. La struttura organizzativa di un'ATO è particolarmente complessa e comporta l'individuazione di figure professionali e di risorse finanziarie adeguate al livello di addestramento erogato. L'ATO rappresenta il livello più elevato di Organizzazione di Addestramento ed è normata dal Regolamento Europeo 1178/2011 e dai suoi emendamenti. Per lo svolgimento dell’attività addestrativa limitata alle licenze “LEISURE” ovvero LAPL e PPL è possibile avere un’organizzazione meno complessa, individuando una sola figura professionale. VARI TIPI DI CERTIFICAZIONI In accordo al Regolamento europeo 1178/2011 ed ai suoi emendamenti esistono 9 tipologie di Certificazione per la qualifica di Istruttore, ed è importante ricordare che è possibile essere in possesso di una o più certificazioni. CERTIFICATO FI: aeroplano (FI (A), elicottero (FI(H), Dirigibile (FI (As), aliante (FI(S) e pallone (FI(B). Queste ultime 2 sono ancora regolate dalla normativa nazionale. E' la certificazione necessaria per il conseguimento delle licenze di volo (LAPL,PPL e CPL). CERTIFICATO TRI: aeroplano (TRI(A)), elicottero (TRI (H), convertiplano (TRI (PL)). E' la certificazione necessaria per il conseguimento delle abilitazioni per "TIPO". CERTIFICATO CRI: aeroplano (CRI(A)). E' la certificazione necessaria per il conseguimento delle abilitazioni per "CLASSE". CERTIFICATO IRI: aeroplano (IRI (A)), elicottero (IRI(H)), e dirigibile (IRI(As)).E' la certificazione necessaria per il conseguimento dell'abilitazione al volo strumentale "IR". CERTIFICATO SFI: aeroplano (SFI(A)), elicottero (SFI(H)) e convertiplano (SFI(PL)). E' la certificazione necessaria per il conseguimento dell'abilitazione per "TIPO". Con questa certificazione si può operare esclusivamente su un simulatore di volo (FSTD). CERTIFICATO MCCI: aeroplano( MCCI(A)),elicottero (MCCI(H)), convertiplano (MCCI(PL)) e dirigibile (MCCI(As)). E' la certificazione necessaria per il conseguimento della qualifica ad operare con un equipaggio plurimo. Con questa certificazione si può operare esclusivamente su un simulatore di volo (FSTD). CERTIFICATO STI: aeroplano (STI(A)) e elicottero (STI(H)).E' la certificazione necessaria per operare su un simulatore di volo per ottenere una licenza di volo e/o un'abilitazione strumentale. Con questa certificazione si può operare esclusivamente su un simulatore di volo (FSTD), limitatamente a FNPTII/III,FTD 2/3,oppure FFS sul quale si è svolto il corso STI. CERTIFICATO MI: non ancora implementato in Italia; Sarà necessario per ottenere l'abilitazione alle avio superfici di montagna. CERTIFICATO FTI: è la certificazione necessaria per fornire addestramento al fine di ottenere le qualifiche di pilota collaudatore sperimentatore e pilota collaudatore di produzione. Per esercitare i privilegi da Istruttore è necessario avere una licenza ed un'abilitazione su tipo o classe di aeromobile in corso di validità che consenta l'esercizio dei privilegi sul tipo o classe riportato sulla licenza. Non è necessario essere in possesso di una licenza o certificato medico per la certificazione di SFI,MCCI e STI. Vuoi ottenere la tua abilitazione o certificazione e hai bisogno della traduzione dei tuoi documenti? Consulta il mio sito Traduzioni di documenti legali
0 Commenti
Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|