Sei un docente e vuoi inserire nel tuo curriculum un'esperienza di insegnamento all'estero? Vediamo cosa potresti fare per iniziare questo percorso... I docenti che hanno ottenuto l’abilitazione all’insegnamento in Italia e vogliono esercitare all’estero devono richiedere una Attestazione della qualifica professionale di docente ai sensi della Direttiva 2013/55/UE presso il MIUR Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione – Ufficio VIII.
CHI PUÒ’ PRESENTARE LA DOMANDA? E’ possibile presentare richiesta di Attestazione della propria qualifica per le professioni di:
La procedura di riconoscimento professionale prevede un confronto tra i percorsi formativo-professionalizzanti previsti nello Stato ospitante e in quello di appartenenza. La direttiva prevede che l’Autorità competente dello Stato membro ospitante, non possa negare al cittadino, proveniente da un altro Stato dell’UE, il riconoscimento della propria qualifica professionale se classificata allo stesso livello della qualifica richiesta sul territorio nazionale o al livello immediatamente inferiore. La collocazione di una professione regolamentata a uno specifico livello è determinata dalle norme nazionali che regolano l’accesso alla professione stessa. Inoltre la direttiva (art. 12), ha introdotto il concetto di “titolo di formazione assimilato”, per tener conto sia di possibili formazioni non rientranti nei cinque livelli previsti, ma che possono essere considerati equivalenti a uno di detti livelli, sia di possibili modifiche legislative a livello nazionale. Nuova procedura on-line per il riconoscimento della qualifica professionale di docente ai sensi della Direttiva 2013/55/UE. Al fine di semplificare la procedura di riconoscimento dei titoli professionali, in relazione alle esigenze di celerità, certezza dei tempi e trasparenza nei confronti dei cittadini,, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici ha provveduto alla dematerializzazione e l'informatizzazione dell’intera procedura, mediante la realizzazione di una piattaforma on-line dedicata. MODALITÀ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Tutti i dettagli operativi sono presenti nell’apposita guida Ecco il link della Guida https://www.miur.gov.it/documents/20182/374832/SW1-PR-MU-PRRD-RiconoscimentoProfessioneDocente-AspiranteDocente-11.pdf/c7ad26d3-6020-9ca6-a676-c103d2233c48?t=1605619133971 Come dettagliato nella guida operativa, dopo accesso applicazione è presente area Service Desk On Line per richiedere assistenza e consultare le FAQ. UFFICIO COMPETENTE Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione – Ufficio VIII “Internazionalizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione”. Per maggiori dettagli puoi consultare il link https://www.miur.gov.it/riconoscimento-professione-docente Per ogni servizio di traduzione e legalizzazione posso aiutarti io! Scrivimi!
0 Commenti
Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|