Oggi parliamo di cosa fare per avere una copia conforme all'originale. unaiziamo una pratica burocratica, spesso ci viene richiesto di presentare copia o più copie di un documento e la semplice fotocopia non ha valore legale. Quindi dobbiamo presentare una copia conforme l’originale o una copia autentica.
La copia conforme all’originale o copia autentica è una copia di un atto o un documento originale sulla quale viene aggiunta una dichiarazione formale da parte di un pubblico ufficiale che attesta la fedele corrispondenza della copia all’originale. In questo modo la copia conforme avrà lo stesso valore legale del documento originale, a tutti i fini e gli effetti di legge, in pratica è come avere un nuovo originale. Chi attesta la copia conforme? La copia conforme o autentica viene solitamente richiesta a un pubblico ufficiale per legge autorizzato a tale funzione. La copia conforme può anche essere emessa da un notaio che può rilasciare copie di atti che ha redatto e che conserva nei suoi archivi. Se dovete attestare la copia conforme di un vostro documento questa può essere richiesta a un pubblico ufficiale per legge autorizzato a tale funzione, come ad esempio un funzionario comunale preposto a tale compito. Si può ottenere una copia conforme anche da un notaio. Quando fare una copia conforme? È necessaria la copia conforme nei casi in cui si debba presentare la copia della carta d’identità, passaporto, diplomi di laurea o altri documenti personali o quando si vuole conservare l’originale per sicurezza o utilizzarlo nuovamente in futuro. La copia conforme può essere usata al posto dell’originale anche nel caso di una traduzione giurata. Nel caso di traduzioni giurate o asseverate, è bene valutare sempre se ricorrere a una copia conforme, in quanto la traduzione giurata prevede che l’originale, la traduzione e il verbale di giuramento vengano pinzati assieme e timbrati. Nel caso in cui si volesse staccare successivamente l’originale, la traduzione non avrebbe più valore. Dove ottenere una copia conforme e il suo costo? Il luogo più semplice dove ottenere la copia autentica è il proprio Comune. E’ sufficiente portare la fotocopia del proprio documento o atto originale assieme all’originale stesso e presentarla al pubblico ufficiale. I costi sono normalmente di 16,00€ ogni 4 pagine + diritti di segreteria a meno che non vi siano delle esenzioni (chiedere al funzionario). Per maggiori informazioni consulta il mio sito!
0 Commenti
Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|