Vorresti completare i tuoi studi in Germania, ma non conosci il sistema universitario esistente? Questo articolo potrebbe aiutarti a chiarirti le idee e scoprire nuovi dettagli. Quale sistema universitario?
L’offerta universitaria in Germania è ampia e articolata. Il sistema universitario offre attualmente più di 18.000 corsi di laurea distribuiti all'interno di circa 400 istituti accademici e si basa non solo su un elevato numero di atenei, ma anche su una significativa varietà di tipologie di istituti universitari. In Germania, infatti, sono presenti:
Universitäten Le Università (Universitäten) propongono un tipo di studio principalmente teorico. Offrono una vasta scelta in termini di facoltà e corsi di studio. Sempre più forte è anche l’integrazione con le realtà del lavoro, attraverso attività professionalizzanti come ad esempio tirocini. Fachhochschulen Gli Istituti superiori di formazione professionale (Fachhochschulen), detti anche Università di scienze applicate (University of Applied Sciences), rappresentano la soluzione più opportuna per chi predilige un tipo di studio orientato verso la prassi. Kunst-, Film- und Musikhochschulen Gli Istituti superiori di formazione artistica, cinematografica e musicale (Kunst-, Film- und Musikhochschulen) sono accademie indicate per chi desidera dedicarsi a studi di ambito artistico o creativo. Offrono facoltà quali arti figurative, design industriale e di moda, grafica, musica strumentale o canto. L’anno accademico è diviso in due semestri: invernale (Wintersemester: da ottobre a marzo) ed estivo (Sommersemester: da aprile a settembre). Durante le ferie semestrali non ci sono lezioni, ma spesso esami. La durata dei corsi di studio si calcola quindi in semestri e non in anni. Quali titoli di studio?
Dunque, quello che in Germania viene definito Master non corrisponde al Master italiano (di primo o di secondo livello), che è invece un corso di specializzazione post laurea. Accanto a Master biennali, in Germania sono presenti anche Master di durata annuale. La suddivisione in Bachelor e Master prevede in Germania, come in altri paesi, alcune eccezioni. I corsi di laurea che richiedono un esame di stato (Staatsexamen) per l’esercizio della professione sono strutturati con un corso di laurea a ciclo unico, che dura circa 5/6 anni: Medicina (12 semestri), Farmacia (8 semestri), Odontoiatria (11 semestri), Veterinaria (11 semestri), Giurisprudenza (9 semestri). Questi corsi di laurea si svolgono generalmente presso università (e non Fachhochschulen). La prossima settimana proseguiremo con il nostro viaggio nel sistema universitario tedesco con ulteriori dettagli sui corsi di studio, dottorati, costi e amissioni e il riconoscimento dei titoli di studio. Qui posso aiutarti io consulta il mio sito con i servizi di traduzione.
0 Commenti
Il tuo commento verrĂ pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|