Oggi parliamo di come accedere ad una delle carriere internazionali più ambite e affascinanti: la carriera diplomatica. La funzione tradizionale della diplomazia è quella di condurre le relazioni internazionali del Paese di appartenenza, affiancata in secondo luogo con l’esigenza di fornire servizi ai cittadini in patria e all’estero. LA FUNZIONE DEL DIPLOMATICO
Nella gestione delle relazioni internazionali, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI contribuisce a individuare e definire l’interesse nazionale, sia esso politico, economico, culturale o sociale. Le funzioni di un diplomatico riguardano la negoziazione e la difesa degli interessi nazionali, l’individuazione di soluzioni pacifiche alle controversie, la promozione delle relazioni commerciali, la raccolta e l’analisi di informazioni. Al diplomatico è richiesto anche di svolgere funzioni “di servizio”: la tutela dei connazionali, il voto all’estero, l’assistenza alle imprese, il rilascio di visti sono alcune delle attività diplomatico-consolari in crescita di pari passo con la crescente mobilità degli italiani, l’intensificarsi degli scambi commerciali e degli investimenti all’estero, l’interesse e l’amore degli stranieri per il nostro Paese. La carriera diplomatica è una carriera molto attraente per la possibilità che offre di poter viaggiare e trasferirsi in altri paesi lavorando nelle Ambasciate e nelle Rappresentanze permanenti dello Stato italiano all’estero o presso Organizzazioni Internazionali. La complessità delle funzioni che un diplomatico è chiamato a svolgere richiede una solida preparazione culturale in campo storico, economico, giuridico e linguistico. Oltre ad una approfondita preparazione culturale, per un diplomatico dei nostri tempi le parole d’ordine sono interdisciplinarità, rapidità, professionalità e capacità di comunicazione e di espressione in più lingue. Il diplomatico di oggi deve saper leggere il mondo che lo circonda e cogliere il senso degli avvenimenti, spaziando dalla politica all’economia, dai fenomeni socio-culturali alle priorità strategiche. Per approfondire potete consultare il link: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/opportunita/al_mae/carriera_diplom/ QUALI SONO I GRADI DELLA CARRIERA DIPLOMATICA? Il primo grado della carriera è il Segretario di Legazione, ruolo al quale si accede ‘in prova’ esclusivamente attraverso il superamento di un concorso pubblico piuttosto impegnativo, cui segue un periodo di 9 mesi di formazione presso l’Istituto Diplomatico della Farnesina. I gradi della carriera diplomatica sono cinque:
Il MAECI bandisce un concorso annuale, per titoli ed esami, per Segretario di Legazione in prova, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale italiana. REQUISITI I requisiti per poter essere ammessi a partecipare al concorso:
PROVA ATTITUDINALE La prova attitudinale è volta ad accertare la conoscenza da parte dei candidati delle materie oggetto di concorso, inclusa la lingua inglese, e la logicità del ragionamento. Consiste nella redazione di una sintesi in italiano di un articolo in inglese per la quale si ha a disposizione un’ora e in un questionario a risposta multipla della durata di un’ora. PROVE SCRITTE Le prove scritte sono cinque e sono volte a valutare le competenze accademiche degli aspiranti diplomatici sulle seguenti materie: Storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna; Diritto internazionale pubblico e dell'Unione europea; Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale; Lingua inglese (senza l'uso del dizionario su tematiche di attualità internazionale); altra lingua straniera scelta dal candidato tra francese, spagnolo e tedesco (senza l'uso del dizionario su tematiche di attualità internazionale). VALUTAZIONE TITOLI DI STUDIO La commissione esaminatrice, dopo le prove scritte e prima della correzione degli elaborati, assegna ai candidati - sulla base delle dichiarazioni inserite nella domanda di partecipazione al concorso - i punteggi in base ai titoli posseduti previsti dal regolamento sul concorso diplomatico:
I candidati che hanno superato le prove scritte possono sostenere la prova d’esame orale. La prova orale riguarda le materie delle prove scritte più le seguenti materie Diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo); Contabilità di Stato; Nozioni istituzionali di diritto civile e di diritto internazionale privato; Geografia politica ed economica. In quest’occasione vengono valutate le attitudini a esprimersi in maniera chiara e sintetica, ad argomentare in modo persuasivo il proprio punto di vista e a parlare in pubblico Per superare il concorso diplomatico potrebbe non essere sufficiente l'aver conseguito una laurea affine alle materie oggetto di esame; è consigliata una preparazione specifica sia sulla tipologia delle prove che occorre superare che sulle materie e sull'attualità internazionale. Una possibilità è quella di iscriversi ai corsi di preparazione al concorso per la carriera diplomatica, proposti da Istituti e Università. Si tratta di corsi o master della durata di un anno, i cui costi variano a seconda dell'ente proponente. Non sono obbligatori per accedere al concorso, ma possono essere molto utili nell’esercizio quotidiano di studio, nel colmare lacune nella preparazione accademica e nelle simulazioni di esame proposte. Il programma didattico dei corsi è basato interamente sulle materie oggetto di concorso e le lezioni sono generalmente tenute da docenti universitari, diplomatici in carriera, funzionari e altri esperti della diplomazia internazionale. La partecipazione a questi corsi non garantisce il superamento del concorso, ma bisogna tener conto che ciascuno di essi può fornire strumenti professionalizzanti utili a operare in alternativa anche in aziende multinazionali o in enti e organizzazioni internazionali. Potete consultare i seguenti Istituti:
https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/opportunita/al_mae/bandi_concorso.html
0 Commenti
Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|