Il traduttore che lavora con carta e penna è morto ormai. Oggi, se si vuole sopravvivere nella giungla dei freelancer, bisogna dotarsi di organizzazione e strumenti digitali. Se per quanto riguarda i ferri del mestiere, questo post di Alina Cincan è davvero il non plus ultra, per quanto concerne l'organizzazione vorrei invece spendere due parole per Todoist, FattureInCloud, CountAnything, Hootsuite, Feedly e Carbonite.
Todoist è sostanzialmente una To-Do list, suddivisa nelle sezioni Today, Inbox, Prossimi 7 giorni con possibilità di applicare etichette colorate ai progetti, impostarne la data e la priorità. Il top, però, è l'integrazione con Gmail (gratis) e con Google Calendar (Premium) e la sincronizzazione su tutti i dispositivi. Io lo uso al posto di app come Evernote, o Keep. Con la versione Premium puoi anche aggiungere collaboratori ai progetti e mandare messaggi direttamente dall'app (e quindi sostituire app come Trello o Evernote). Per la gestione delle traduzioni, basta aggiungere l'email con l'incarico ricevuto alle attività, impostare la data di consegna o completamento e tac, puoi rimuoverla dal cervello perché sai che riceverai ogni giorno una notifica via email oppure potrai controllare lo stato delle cose da fare direttamente nella sezione Today di Todoist. Se vuoi usarlo per salvare link (un po' come Pocket), basta creare un progetto per le letture interessanti o i video e aggiungerli direttamente dall'url quando li trovi navigando (anche da mobile, ovviamente). Come lo uso io: sono in treno, penso a cosa scrivere nel blog, aggiungo i link interessanti al progetto editorial calendar blog, metto una data e tac, 3 tracce pronte. Se oltre a tradurre insegni o fai altre attività, basta inserire delle note, dedicargli un'etichetta (tipo: corso, formazione, collaboratori...) et voilà! E' lì pronto per registrare tutte le tue idee. Esempio pratico: devo pensare al programma di un corso di 21 ore, in 3 giorni. Sono dalla parrucchiera. Mentre mi lava i capelli scrivo all'interno del progetto che ho creato tutte le idee che ho in mente. Quando arrivo a casa, apro l'app dal pc e metto insieme la dispensa del corso. Ottimizzazione ragazzi, ottimizzazione! Feedly: utilissimo per tenersi aggiornati sul proprio settore, ricevendo i Feed di altri blog, o su altri settori di interesse. L'importante è selezionare bene le proprie fonti e se si vede che qualcosa non serve, eliminare subito, altrimenti si rischia di non aprirlo nemmeno più perché contiene solo informazioni poco rilevanti. FattureInCloud: da quando l'ho provato non posso più stare senza. Mi ha liberato dalla schiavitù del PC per elaborare un preventivo, mi permette di vedere a colpo d'occhio come va l'attività e soprattutto mi fa risparmiare un sacco di tempo nella registrazione di incassi e fatture (Prima Nota addio). CountAnything: velocissimo per calcolare la quantità di parole in molti formati di testo (purtroppo i PDF non editabili, i peggiori, non li legge. Per questo si può provare a caricarli su Matecat, che per lo meno dà un'idea più o meno accurata della quantità di parole). Hootsuite: tutti i tuoi social in un unico dashboard. Ottimo per vedere in un attimo chi ti scrive, chi ritwitta, chi ti segue. Gratis fino a 3 account. Carbonite: imprescindibile se lavori con un PC. Basta impostarlo e fa un backup automatico di tutti i tuoi dati, salvandoti in caso di temuti crash. Attenzione: il backup non è un salvataggio di tutti i dati, per quello devi pensare a un Hard disk esterno o a una soluzione cloud (Drive o Dropbox). E tu, che strumenti usi?
0 Commenti
Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|