Questa settimana proseguiamo il nostro approfondimento sulla conversione della patente. La scorsa settimana abbiamo parlato della conversione della patente comunitaria, mentre questa settimana affrontiamo il tema della conversione di quella non comunitaria. Come vedremo, esistono delle convenzioni tra Stati che permettono di seguire un processo di conversione facilitato. Per i titolari di una patente di guida non comunitaria è possibile guidare veicoli cui la patente abilita fino ad un anno dall’acquisizione della residenza. Dopo un anno è necessario, per poter condurre veicoli sul territorio italiano, convertire la patente. Ciò è possibile se lo Stato che ha rilasciato l’abilitazione alla guida ha sottoscritto accordi di reciprocità con l’Italia. Stati non appartenenti all'Unione europea/Spazio economico europeo che rilasciano patenti convertibili in Italia:
COME RICHIEDERE LA CONVERSIONE DELLA PATENTE NON COMUNITARIA Dove? Ufficio motorizzazione civile Documentazione:
Eventuali ulteriori istruzioni specifiche per la conversione di patenti rilasciate da alcuni stati non comunitari sono precisate negli appositi accordi di reciprocità, alcuni dei quali sono disponibili nella tabella indicata in precedenza. In ogni caso per la documentazione completa occorre rivolgersi all'Ufficio motorizzazione civile.www.ilportaledellautomobilista.it DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER I CITTADINI EXTRACOMUNITARI I cittadini extracomunitari che presentano domande per pratiche relative a patenti o veicoli devono aggiungere i seguenti documenti oltre agli altri previsti dalla procedura, sia al momento della richiesta, sia quando ottengono il provvedimento:
La prossima settimana vedremo cosa stabiliscono gli accordi tra i Paesi
0 Commenti
Il tuo commento verrĂ pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|