Cosa si intende per Dichiarazione di Valore? A cosa serve? Chi rilascia il documento? Vediamo di fare chiarezza! Le "dichiarazioni di valore" rilasciate dalle Autorità diplomatiche e consolari competenti certificano il valore di un titolo di studio accademico ufficiale ottenuto all'estero.
PER QUALI MOTIVI POSSONO ESSERE RICHIESTE? La dichiarazione di valore può essere richiesta dalle Autorità italiane per diversi motivi:
Per informazioni circa l'iscrizione alle Università italiane, oltre alla dichiarazione di valore, deve essere contattata la Segreteria della Facoltà prescelta. COME SI PRESENTA LA DOMANDA? 1. Personalmente presso la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia del Paese estero di residenza (si prega di voler inviare anche una scansione del diploma e del relativo supplemento, debitamente legalizzati o apostillati); 2. Attraverso un terzo appositamente delegato alla presentazione della richiesta (la delega, da redigere in carta semplice, deve essere firmata dall’interessato e accompagnata da una copia del documento d’identita’ dello stesso) presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata 3. Per posta, inviando la documentazione sotto specificata; QUALI DOCUMENTI SI DEVONO PRESENTARE? Documentazione da presentare 1. Domanda compilata e firmata dall'interessato 2. Fotocopia del documento d'identità (Carta d'Identità oppure passaporto) 3. Copie autenticate (mai gli originali) del titolo originale e del relativo supplemento (ovvero lista dei voti in caso di diplomi di scuola superiore), eseguite dopo che questi siano stati muniti di legalizzazione e di Apostille del tribunale di competenza. Per dichiarazioni di valore relative ad un dottorato: copia autenticata del titolo originale debitamente legalizzato ed apostillato più una dichiarazione dell’Università dove sia riportata la durata del percorso di dottorato.. I titoli di studio ORIGINALI o certificati accademici DEVONO ESSERE LEGALIZZATI Per l'emissione della dichiarazione di valore non sono necessarie traduzioni dei titoli. Nell'ipotesi che le stesse siano richieste dalle Autorità italiane, si deve affidare la traduzione ad un interprete giurato. Hai bisogno di aiuto per la traduzione dei tuoi documenti? Consulta il mio sito, posso aiutarti!
0 Commenti
Il tuo commento verrĂ pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|