La conoscenza della lingua inglese è diventata fondamentale per il percorso professionale e personale. Quali sono gli attestati che certificano la conoscenza della lingua? L'attestato di conoscenza di una lingua straniera, detto anche diploma linguistico, è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che, dopo che il soggetto abbia superato un esame presso una scuola o un Istituto culturale abilitato, documenta ufficialmente il livello di padronanza linguistica raggiunto dal candidato. In Italia è il MiUR a predisporre l’elenco degli enti per la certificazione delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera.
Per la lingua inglese, i certificati riconosciuti sono numerosi e di diverso genere, a seconda del paese anglofono che li rilascia (Gran Bretagna, Irlanda, USA, Canada, ...) e delle finalità per le quali si intende conseguirli, che possono essere generali o relative a un settore professionale (insegnamento, ambito commerciale, legale, finanziario, ecc…), propedeutiche a un percorso di studi o richieste per motivi di lavoro, non solo all'estero. Generalmente, gli esami e i relativi certificati sono suddivisi in vari gradi di competenza che vanno dall’elementare all’avanzato, per i quali è stata elaborata una corrispondenza con i livelli di riferimento stabiliti dal Consiglio d’Europa nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Università di Cambridge: English for Speakers of the Other Languages (ESOL) Tra i più diffusi e riconosciuti attestati per la lingua inglese, il sistema di esami ESOL è stato elaborato dall'Università di Cambridge in collaborazione con il British Council (l'Ente internazionale britannico per le relazioni culturali e le opportunità educative) per certificare le competenze linguistiche generali o in specifici settori professionali. Sono cinque le tipologie di esame per l’inglese generale:
Maggiori informazioni puoi trovarle sul link https://www.cambridgeenglish.org/ Trinity College London: GESE, ISE (ESOL) Il Trinity College è un ente riconosciuto dall'autorità britannica Office of Qualifications and Examinations Regulation (Ofqual). Rilascia certificazioni di lingua inglese generale per studenti, qualifiche iniziali e avanzate per docenti.
https://www.trinitycollege.com/qualifications/english-language International English Language Testing System (IELTS) Lo IELTS è un certificato di competenza nella lingua inglese riconosciuto in Gran Bretagna e negli altri Paesi anglofoni extra europei, come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. E' un attestato richiesto dalle università, in particolare britanniche e australiane, e da numerose istituzioni americane per l'ammissione ai corsi di studio. L'esame si compone di quattro prove (lettura, scrittura, ascolto e colloquio) ed è disponibile in due formati:
Gestito da British Council, IDP IELTS Australia e dall’Università di Cambridge, può essere sostenuto in più di 500 luoghi in 130 Paesi. In Italia, le sedi d'esame IELTS sono ospitate, oltre che nei centri del British Council, in centri autorizzati di numerose città italiane. http://www.ielts.org/ Test of English as a Foreign Language (TOEFL) Elaborato e amministrato dall'organizzazione statunitense Educational Testing Service (ETS), il TOEFL è il certificato di competenza linguistica richiesto per accedere ai corsi di studio presso le istituzioni per la formazione superiore negli Stati Uniti. Anche in Europa, è richiesto per accedere ad alcuni master (soprattutto Master in Business Administration) e in numerose aziende e istituzioni internazionali. Il test, che dal 2005 si svolge solo in versione online, verifica le quattro abilità linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e comunicazione orale. L’esame può essere sostenuto da chiunque senza limiti di età o titoli di studio, è valutato in punti da 0 a 120 e ha validità di due anni. I centri d'esame sono numerosi e diffusi in tutta Italia ma l'iscrizione viene gestita in modo centralizzato dall'ETS. https://www.ets.org/toefl.html Ministero dell'Istruzione Irlandese: Test of Interactive English (TIE) Il TIE è stato realizzato dall'organizzazione di scuole di lingua inglese ACELS (Advisory Council for English Language Schools), per conto del Ministero dell'Istruzione e Scienze dell'Irlanda. Unico esame irlandese riconosciuto in Italia, si suddivide in due tipologie in base all’età del candidato: junior TIE (per ragazzi dai 12-18 anni) e TIE (per studenti sopra i 18 anni). Prevede sei livelli, da basic user (A1, A2) a indipendent user (B1, B2) e proficient user (C1, C2). Il test può essere sostenuto in Irlanda presso le scuole di lingua inglese riconosciute dall'organizzazione ACELS, oppure in Italia a Milano, Roma e Torino. QUALE ESAME SCEGLIERE? Non sempre è facile orientarsi e scegliere quale è il corso o l'esame più adatto alle proprie esigenze e alla propria conoscenza della lingua inglese. L'offerta di corsi è enorme, in città come all'estero, e se non si ha chiaro l'obiettivo che si intende raggiungere non sempre è semplice individuare un percorso. Per cominciare, suggeriamo di navigare i siti ufficiali degli esami riconosciuti, che abbiamo indicato sopra, per ricercare anche le scuole che ne rilasciano i titoli Hai necessità di tradurre il tuo diploma guarda il servizio adatto a te sul mio sito: Traduzioni di certificati, titoli di studio, patenti
0 Commenti
Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|