Hai lavorato alcuni anni all'estero e vuoi riscattare i periodi di contributo per ottenere la pensione INPS? Leggi qui come fare e quali traduzioni ti servono! Se hai lavorato qualche anno all'estero e vuoi riscattare i periodi di lavoro per recuperare i relativi contributi, devi innanzitutto rispettare alcuni requisiti:
1) devi essere lavoratore dipendente (non impresa, né datore di lavoro) 2) devi essere cittadino italiano al momento della presentazione della domanda (se quando lavoravi all'estero non lo eri non importa) 3) il paese in cui hai lavorato non deve avere convenzioni di assicurazioni sociali con l'Italia oppure la convenzione esiste ma non si estende al periodo in cui hai lavorato tu. Puoi riscattare tutto il periodo di lavoro o solo parte dello stesso, in base a quanto ti serve per rispettare i requisiti della pensione. Potrai ottenere i contributi solo dopo aver pagato un onere di riscatto. La domanda si fa direttamente dal sito INPS, ma prima devi preparare un po' di documenti e relative traduzioni, cioè:
La necessità delle traduzioni è dichiarata esplicitamente dal sito INPS: Di tali documenti, se redatti in lingua straniera, deve essere prodotta la traduzione recante la convalida dell'autorità diplomatica o consolare del Paese da cui i documenti provengono, ovvero dei traduttori a ciò legalmente autorizzati. Riassumendo: Se vuoi riscattare gli anni di lavoro all'estero per avere i contributi necessari a ottenere la pensione INPS, devi raccogliere tutti i documenti che attestano il rapporto di lavoro e presentarli, insieme alla traduzione, da parte di un CTU (si parla di traduttore autorizzato legalmente - ricordo che in Italia non esiste un albo nazionale, ma solo l'albo dei CTU di ogni tribunale). Per maggiori informazioni o un preventivo, cosa aspetti? Contattami subito!
0 Commenti
Il tuo commento verrĂ pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|