Domandone: ma chiunque può fare una traduzione asseverata? O serve un traduttore giurato? In generale vale il discorso del conflitto di interessi. Io non posso andare per me stessa, per capirci.
Ma la deludente risposta è: dipende dal tribunale. Ci sono tribunali in cui può asseverare chiunque. Tuttavia, sempre più tribunali stanno restringendo la possibilità di asseverare le traduzioni ai soli esperti iscritti all'Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio (o CTU), quindi se il traduttore che hai scelto non lo è, o va ad asseverare da un Notaio (a pagamento) oppure deve andare in un altro Tribunale (sempre che lo accettino, perché alcuni impongono il vincolo della residenza nella provincia in cui ha sede il tribunale stesso). In altri casi devi per forza ricorrere ad un CTU perché te lo chiede espressamente l'ente ricevente i documenti. Come fai a sapere quali sono i CTU? Vai all'ufficio volontaria giurisdizione e chiedi che ti diano i nominativi ;) E se hai dubbi, scrivimi! Sarò lieta di aiutarti! (PS: io sono CTU, lo sapevi? ;)
0 Commenti
Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|