Su Guidatraduzioni, Carolina scrive: vorrei sapere come posso fare una traduzione giurata di una patente di guida Cilena. Posso guidare in Italia nel primo anno di residenza ?
La patente è uno dei documenti che più spesso mi viene richiesto di tradurre. Per rispondere a Carolina, dico: la traduzione giurata (o asseverata) può essere effettuata da un traduttore iscritto all'albo dei CTU, o al Ruolo Periti ed Esperti della Camera di Commercio locale, oppure a nessuno dei tre, dinanzi al funzionario della Volontaria Giurisdizione del tribunale locale oppure al Giudice di Pace. I requisiti del traduttore (cioè l'iscrizione o meno a qualche albo) dipendono dal Tribunale locale. Trattandosi di poche parole, i tempi per la traduzione sono rapidi. Per l'asseverazione invece dipende dal tribunale in cui si recherà il traduttore scelto. (Per quanto riguarda Rovigo, dove opero io, parliamo di 24/48 ore da conferma incarico). Non è necessaria la legalizzazione perché il documento resta in Italia. Con la traduzione asseverata della patente potrete circolare per il primo anno, poi dovrete procedere alla conversione. Se vi interessano altri post sull'argomento potete leggere anche questo che ho scritto basandomi sulle domande dei miei clienti.
0 Commenti
Il tuo commento verrĂ pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|