Hai in programma di partire per il Canada per studio, lavoro o turismo? Ecco una panoramica su visti e permessi per studio, per lavoro, per fare una vacanza o trasferirsi in Canada. Per entrare in Canada sono previste una serie di regole e in genere occorre ottenere speciali permessi o visti che variano a seconda dello scopo per il quale si arriva, della nazione di provenienza e della categoria di persone a cui si appartiene.
VISITARE IL CANADA Per visitare il Canada, per qualsiasi scopo, occorre controllare i documenti necessari per il soggiorno. Possono essere richiesti un visto (Visitor visa) o un'autorizzazione. ETA - AUTORIZZAZIONE ELETTRONICA DI VIAGGIO - L'Autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) è il requisito d’ingresso per gli stranieri esenti da visto che volano o sono in transito in Canada. L’eTA è collegata elettronicamente al passaporto ed è valida per un periodo di cinque anni o fino alla scadenza del passaporto (a seconda di quale circostanza si verifichi prima). I cittadini originari dei paesi diversi dagli Stati Uniti, che non hanno bisogno di un visto per entrare in Canada, dovranno ottenere un’eTA prima di recarsi in Canada per via aerea. I viaggiatori che entrano in Canada via terra o via mare non hanno bisogno dell’eTA. Fare domanda di eTA è una procedura semplice che si completa online in pochi minuti. Informazioni e application online sono disponibili nelle pagine dedicate del sito del Governo canadese, Canada.ca, nelle pagine del servizio Immigration and citizenship, dove è anche possibile verificare se si appartiene ad un paese per cui c'è bisogno di un’eTA. Attualmente, per visitare il Canada o transitare per via aerea i cittadini italiani hanno bisogno di un’eTA. LAVORARE IN CANADA Per entrare in Canada a scopo lavorativo, occorre prima di tutto verificare se si appartiene a una delle particolari categorie professionali che non necessitano di un permesso di lavoro. In caso contrario è necessario seguire le procedure per richiedere:
È la procedura di selezione per i lavoratori qualificati che desiderano immigrare in Canada ed ottenere la residenza permanente in virtù delle loro capacità, contribuendo così allo sviluppo economico del paese: l'Express Entry Immigration Process. REQUISITI Express Entry è un sistema di gestione delle domande per residenza permanente in Canada che rientra sotto i seguenti programmi federali di immigrazione economica (federal economic immigration programs), ciascuno dei quali presuppone specifici requisiti: Federal Skilled Worker Program (FSWP) - Requisiti: 1 anno di esperienza lavorativa qualificata (0, A, B). Livello minimo di conoscenza linguistica; Federal Skilled Trades Program (FSTP) - Requisiti: 2 anni di esperienza lavorativa a tempo pieno e un'offerta di lavoro o un certificato di qualificazione nel settore, rilasciato da un soggetto provinciale o territoriale; Canadian Experience Class (CEC) - Requisiti: 12 mesi di esperienza qualificata (0, A, B) in Canada. Livello minimo di istruzione; Provincial Nominees Program (PNP) - Requisiti: Province e Territori possono reclutare candidati dal sistema dell'Express Entry per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro locale, seguendo programmi e criteri di selezione propri. Per candidarsi all'Express Entry occorre: COME CANDIDARSI? Come candidarsi a uno di questi programmi? creare un proprio account su Job Bank, un database per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro in Canada; soddisfare i requisiti minimi di conoscenza delle lingue (inglese e/o francese) in relazione al profilo per cui ci si candida, tramite test e certificazioni ufficialmente riconosciuti; avere esperienza di lavoro qualificato, secondo i parametri riconosciuti dal Canadian National Occupational Classification (NOC). L'esperienza deve essere di almeno 12 mesi di lavoro a tempo pieno (minimo 30 ore di lavoro retribuito a settimana) o un periodo corrispondente, se part-time. NOC Il Canadian National Occupational Classification (NOC) è un sistema che raggruppa i lavori e le occupazioni secondo livelli di competenza:
Se hai bisogno di tradurre i tuoi documenti, controlla il mio sito potrai trovare il servizio per te Traduzioni giurate
0 Commenti
Il tuo commento verrĂ pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|