Lo scooter è un mezzo di trasporto comodo in città e anche per fare una gita fuori porta. Gli scooters 125 sono i più venduti in Italia anche perché possono essere guidati senza patenti specifiche, quindi anche dai meno esperti (patente B) e dai più giovani (dai 16 anni in su con la patente A). Ma quale scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze? La scelta di uno scooter dipende da quello di cui abbiamo bisogno e dall’uso prevalente (urbano, ibrido, extraurbano), ma anche all’interno della medesima categoria ce ne sono di diverse cilindrate e potenze, con motori a due o quattro tempi, ruote alte o basse, diverse dotazioni di sicurezza attiva e passiva.
SICUREZZA La sicurezza dovrebbe essere il primo criterio di scelta. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono gli aspetti più importanti sulla sicurezza da tener presente quando si acquista uno scooter. L’ABS Impedisce alla ruota di bloccarsi completamente e di conseguenza aumentare la capacità di un pneumatico di rimanere aderente al terreno e di non slittare tipo saponetta nel momento della frenata, soprattutto se questa avviene su una superficie scivolosa (segnaletica orizzontale, rotaia del tram, pozzanghera, ecc...). Il risultato è che, con l’ABS la frenata è più efficace e richiede meno spazio. Questo dispositivo, può essere adottato sia sulla ruota anteriore (dove non c’è trazione) sia sulla ruota posteriore. Dal 1° Gennaio 2016, la legge obbliga le case motociclistiche alla produzione di due ruote dotati di dispositivo ABS, su tutti i veicoli di cilindrata superiore al 125 cc. L'ASR La ruota posteriore e quella anteriore girano alla stessa velocità: quella posteriore grazie alla propulsione del motore sulla ruota, quella anteriore perché spinta da tutta la moto. Se la ruota posteriore si trova su di una superficie liscia, perde aderenza e si troverà a girare molto più velocemente rispetto a quella anteriore. Questa differenza di velocità e slittamento della ruota, normalmente si traduce in una perdita di aderenza e di equilibrio sull’asfalto e conseguente caduta. L’ASR è un sensore che rileva la differenza di velocità della ruota posteriore rispetto alla ruota anteriore. Quando questa “accelera” per la perdita di aderenza, lui interviene togliendo potenza per un attimo, consentendo alla ruota di riprendere la corretta aderenza e salvando la situazione. Il dispositivo ASR è montato sempre e solo in associazione all'ABS e ne completa la funzione, rendendolo ancora più sicuro. ABS e ASR sono quindi considerati dispositivi di sicurezza attiva, in quanto hanno una funzione attiva nel diminuire il rischio di incidenti. DOPPIO FRENO A DISCO Molti scooter hanno due dischi sulla unica ruota anteriore e un terzo sulla ruota posteriore. Questa combinazione aumenta ancora di più la potenza di frenata. Per essere efficace questo triplo freno a disco può essere accompagnato da un ripartitore di frenata che semplifica la frenata ed evita di dover sempre frenare con entrambe le leve. ILLUMINAZIONE I fanali oggi sono costruiti con una parte interna con mille sfaccettature che hanno una funzione riflettente, soprattutto le fanalerie più moderne al led. Le lampade al led sono certamente molto visibili e, assieme alla dimensione della fanaleria è certamente un parametro di sicurezza attiva da non sottovalutare. Fari, stop e frecce di grandi dimensioni rendono più visibili e aumentano la sicurezza. AMMORTIZZATORI Ammortizzatori efficaci, significa certamente un impatto positivo sulla stabilità dello scooter oltre che del confort. Degli ammortizzatori ben funzionanti sono in grado di aumentare la capacità di assorbimento delle imperfezioni stradali e quindi essere parte attiva nel migliorare la tua capacità di guida in situazioni di emergenza. Queste sono i punti più importanti, da tenere presente quando si sceglie uno scooter. È il tipo di scooter che viene usato principalmente in città, al massimo durante qualche breve viaggio extraurbano senza andare in autostrada, tangenziale o superstrada. Questi scooter sono solitamente di bassa cilindrata, massimo 250cc, anche se i più usati sono i 125cc che si possono usare con la patente B. Per girare in città conviene acquistare uno scooter fino ai 250cc con le seguenti caratteristiche:
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