Molto spesso quando procediamo al riconoscimento di un titolo di studio ci viene richiesto di procedere alla equipollenza, equivalenza del titolo. Ma cosa significa? Cerchiamo di approfondire di più con questo articolo. SERVIZIO ASSISTENZA PROCEDURA RICONOSCIMENTO TITOLI DI STUDIOTitoli accademici esteri
I titoli accademici di studio stranieri non hanno valore legale in Italia, quindi per essere utilizzati nel nostro paese è necessario chiederne il riconoscimento. Le forme di riconoscimento seguono la procedura di equipollenza e di equivalenza. Equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici italiani e Titoli pontifici La partecipazione ai concorsi pubblici è, di norma, legata al possesso di alcuni titoli di studio. Laddove siano richiesti specifici titoli italiani, in molti casi è necessario valutare l’equipollenza della propria laurea al titolo richiesto o l’equiparazione rispetto a quanto indicato nei bandi. Nelle prossime settimane esamineremo queste differenti casistiche. Iniziamo con I TITOLI ACCADEMICI ESTERI Il processo di riconoscimento I titoli accademici di studio stranieri non hanno valore legale in Italia. Per essere utilizzati nel nostro paese in vari ambiti - è necessario chiederne il riconoscimento. Esso comporta un diverso percorso a seconda che il riconoscimento sia destinato a conferire valore legale al titolo attraverso il riconoscimento accademico o sia destinato a permettere di ottenere l’accesso ai pubblici concorsi o benefici specifici. In tal senso, si devono attivare due diversi procedimenti regolati da norme differenti.
EQUIPOLLENZA PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO: Il riconoscimento accademico (l’equipollenza) dei titoli di studio esteri è il provvedimento mediante il quale i singoli Atenei attribuiscono a un titolo di studio conseguito all’estero lo stesso valore legale di un titolo di studio presente nell’ordinamento italiano. Viene rilasciata a specifiche condizioni esclusivamente dagli Atenei italiani ed è quindi presso gli Atenei che si deve inoltrare domanda. Il riconoscimento viene effettuato dalle autorità accademiche competenti entro il termine fissato dalla legge. Le autorità accademiche competenti possono:
EQUIVALENZA PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Il riconoscimento finalizzato (equivalenza) dei titoli di studio esteri è contenuto in un provvedimento (rilasciato solo per il motivo indicato e valido solo se utilizzato a quel fine, per cui deve essere nuovamente richiesta e il provvedimento nuovamente riemesso, ogni volta che si ripresenti il motivo d’interesse. La prossima settimana parleremo in modo approfondito del procedimento amministrativo. Puoi anche consultare il mio sito con il mio nuovo SERVIZIO ASSISTENZA PROCEDURA RICONOSCIMENTO TITOLI DI STUDIO.
0 Commenti
Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|