Traduzioni Bertelli
  • Home
  • Traduzioni giurate
    • Traduzioni di documenti legali
    • Traduzioni di certificati, titoli di studio, patenti
    • Traduzioni di visure, bilanci
    • Come funziona il servizio di traduzione
    • Traduzioni Giurate - Domande Frequenti
  • I migliori corsi di inglese online
    • Corsi di inglese online
  • La guida definitiva alla traduzione giurata
    • La guida definitiva alla traduzione di patente
    • La guida definitiva alla traduzione del libretto di circolazione
    • La guida definitiva alla traduzione per professioni sanitarie
    • La guida definitiva alla traduzione di titoli di studio
    • La guida definitiva per andare a studiare in America
  • Come diventare traduttore giurato
  • Blog
  • Contatti
  • Privacy
  • ASSISTENZA RICONOSCIMENTO TITOLI DI STUDIO

Traduzioni Bertelli Rovigo | Traduzioni Legali Giurate Certificate Legalizzate - Blog Traduzione Giurata

Traduzione giurata, asseverata, certificata, legalizzata...
Le risposte a tutti i tuoi dubbi

​

VUOI TRASFERIRTI IN SPAGNA?

23/7/2021

0 Commenti

 
Foto
​Hai mai  desiderato  di trasferirti in Spagna per lavoro o per studio oppure per fare un cambiamento di vita dopo la pensione? Forse non sai da dove iniziare, quali sono i documenti da presentare o le procedure da seguire ….ma ora posso aiutarti io con qualche consiglio…. 

​Per prima cosa devi sapere che Italia e Spagna hanno concordato una convenzione per le doppie imposizioni fiscali (puoi leggere l'articolo pubblicato sul mio blog https://www.traduzionibertelli.it/blog-traduzioni-giurate/convenzione-italia-spagna-per-evitare-le-doppie-imposizioni),
Inoltre da questa settimana  inizieremo ad approfondire vari aspetti utili  prima della tua partenza…..
Iniziamo con il permesso di soggiorno
Requisiti per il soggiorno (fino a 90 giorni) e la residenza (oltre 90 giorni) e richiesta NEI (número de identificación de extranjeros)
Prendiamo in esame i seguenti casi:
  • Richiesta di soggiorno fino a tre mesi;
  • Richiesta di residenza per un periodo superiore a tre mesi
  • Residenza di un familiare non facente parte della Comunità Europea
SOGGIORNO FINO A TRE MESI
Nel caso che tu sia cittadino di un paese dell’Unione Europea e che il tuo trasferimento, qualunque sia il suo scopo, dura meno di tre mesi, è sufficiente un passaporto o un documento d'identità in corso di validità.
RESIDENZA DI PIU' DI TRE MESI  
I cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea hanno il diritto di soggiorno nel territorio spagnolo per un periodo superiore a tre mesi se si trovano in uno dei seguenti casi:
  1. Sono lavoratori subordinati o autonomi in Spagna.
  2. Hanno risorse sufficienti per sé e per i loro familiari in modo da non diventare un peso per l'assistenza sociale in Spagna durante il loro periodo di residenza, nonché un'assicurazione sanitaria pubblica o privata che copre tutti i rischi in Spagna. 
    La valutazione della sufficienza dei mezzi finanziari sarà effettuata individualmente e, comunque, tenendo conto della situazione personale e familiare del richiedente
  3. Sono studenti e sono iscritti in un centro pubblico o privato, riconosciuto o finanziato dalla competente amministrazione scolastica, con finalità formative; e hanno un'assicurazione sanitaria pubblica o privata che fornisce una copertura completa in Spagna e garantisce di avere risorse sufficienti per sé e per i membri della loro famiglia in modo da non diventare un peso per l'assistenza sociale dello Stato spagnolo durante il loro periodo di residenza .
  4. Sono familiari che accompagnano o stanno per incontrare un cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea
Questo diritto di soggiorno si applica anche ai familiari, qualunque sia la loro nazionalità, se accompagnano o stanno per incontrare un cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea o di un altro Stato parte dell'Accordo sullo Spazio economico europeo.
Gli interessati avranno l'obbligo di richiedere personalmente all'Ufficio Stranieri della provincia dove intendono soggiornare o stabilire la propria residenza o, in mancanza, presso la corrispondente Questura, la loro iscrizione all'Anagrafe Centrale Stranieri .  
La domanda deve essere presentata entro tre mesi dalla data di ingresso in Spagna e verrà immediatamente rilasciato un certificato di registrazione che includerà il nome, la nazionalità e l'indirizzo della persona registrata, il numero di identità dello straniero e la data di registrazione.
Documentazione
Nella richiesta, deve essere presentato il passaporto o documento di identità nazionale del richiedente in corso di validità o, se scaduto, una copia dello stesso e la domanda di rinnovo, nonché la seguente documentazione (originale e copia), a seconda dei casi in cui il richiedente è:
  • I lavoratori dipendenti devono fornire una dichiarazione di assunzione del datore di lavoro o un certificato di lavoro. In ogni caso, sarà ammessa la presentazione del contratto di lavoro registrato nel corrispondente Servizio Pubblico per l'Impiego o documento di registrazione, o situazione assimilata all'iscrizione, nel corrispondente regime previdenziale, sebbene tale documentazione non sarà necessaria se l'interessato acconsente alla verifica di tali dati negli Archivi della Tesoreria Generale della Previdenza Sociale.
  • I lavoratori autonomi forniranno la prova di essere lavoratori autonomi. In ogni caso, sarà ammessa l'iscrizione al Censimento delle Attività Economiche o la giustificazione della sua istituzione mediante l'iscrizione nel Registro Mercantile o il documento di registrazione o status assimilato all'iscrizione nel corrispondente regime previdenziale, sebbene non be Il conferimento di tale documentazione è necessario qualora l'interessato acconsenta alla verifica di detti dati negli Archivi della Tesoreria Generale della Previdenza Sociale o dell'Agenzia delle Entrate.
  • Le persone non impegnate in un'attività lavorativa in Spagna devono fornire la documentazione del rispetto delle seguenti condizioni:
    • Assicurazione sanitaria, pubblica o privata, stipulata in Spagna o in un altro paese, a condizione che fornisca una copertura in Spagna durante il periodo di residenza equivalente a quella fornita dal Sistema Sanitario Nazionale. Resta comunque inteso che i pensionati soddisfano tale condizione se dimostrano, attraverso la relativa certificazione, di avere diritto all'assistenza sanitaria a spese dello Stato per il quale percepiscono la pensione.
    • Fornitura di risorse sufficienti, per sé e per i membri della loro famiglia, in modo da non diventare un peso per l'assistenza sociale della Spagna durante il loro periodo di residenza.
  • Gli studenti, compresi quelli che frequentano corsi di formazione professionale, devono presentare la documentazione del rispetto delle seguenti condizioni:
    • Iscrizione ad un centro, pubblico o privato, riconosciuto o finanziato dalla competente amministrazione scolastica.
    • Assicurazione sanitaria, pubblica o privata, stipulata in Spagna o in un altro paese purché fornisca una copertura completa in Spagna. Tale condizione si considererà comunque soddisfatta se lo studente possiede una tessera sanitaria europea con un periodo di validità che copre l'intero periodo di residenza e che gli consente di ricevere, esclusivamente, le prestazioni sanitarie necessarie dal punto di vista medico.
    • Dichiarazione responsabile di disporre di risorse sufficienti per te e per i membri della tua famiglia, in modo da non diventare un peso per l'assistenza sociale della Spagna durante il periodo di residenza.
La partecipazione a programmi dell'Unione Europea che promuovono scambi educativi per studenti e insegnanti sarà considerata un accreditamento sufficiente per il rispetto di questi requisiti.
Il nucleo familiare  di uno Stato membro dell'Unione Europea o altro Stato parte dell'Accordo sullo Spazio economico europeo e la Svizzera deve richiedere l' iscrizione nel Registro centrale degli stranieri secondo le modalità sopra indicate, fornendo:
  • Documentazione giustificativa aggiornata e, ove opportuno, legalizzata del vincolo familiare con il cittadino dell'Unione.
  • Documentazione che accredita la dipendenza economica.
  • Documentazione che dimostri che il familiare che gli conferisce il diritto è un lavoratore subordinato o autonomo, o che ha mezzi di sussistenza e assicurazione sanitaria sufficienti, o che è uno studente, dispone di mezzi sufficienti per sé e per i membri della sua famiglia e dell'assicurazione sanitaria.
Nota sulla validità dei documenti pubblici stranieri:  Per verificare i requisiti necessari in materia di legalizzazione e traduzione di documenti pubblici stranieri è possibile consultare il portale dell’immigrazione spagnola (di seguito il link)
 
RESIDENZA DI UNA FAMIGLIA NON COMUNITARIA MEMBRO DI UN CITTADINO DELL'UNIONE EUROPEA
I familiari di un cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea o di uno Stato parte dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo o della Svizzera che non possiedono la cittadinanza di uno di questi Stati, quando lo accompagnano o lo incontrano , potranno risiedere in Spagna per un periodo superiore a tre mesi, essendo soggetti all'obbligo di richiedere e ottenere una "carta di soggiorno per parente di cittadino dell'Unione Europea" .
La domanda di carta di soggiorno di un parente di cittadino dell'Unione deve essere presentata personalmente dal parente entro tre mesi dalla data di ingresso in Spagna, dinanzi all'Ufficio Stranieri della provincia dove l'interessato intende soggiornare o fissare il proprio / la sua residenza o, in mancanza, davanti alla corrispondente Stazione di Polizia.
In ogni caso verrà immediatamente consegnata una ricevuta attestante la presentazione della domanda di tessera, che sarà sufficiente a comprovare la tua condizione giuridica fino alla consegna della tessera. Il possesso della ricevuta non può costituire presupposto per l'esercizio di altri diritti o per lo svolgimento di procedure amministrative, a condizione che il beneficiario dei diritti possa provare la propria situazione con qualsiasi altro mezzo di prova. 
Unitamente alla domanda (EX-19) della carta di soggiorno di un parente di cittadino dell'Unione, debitamente compilata e firmata dal parente del cittadino dell'Unione, dovrà essere presentata personalmente dal parente (originale e copia) la seguente documentazione :
  • Passaporto completo valido e valido. Se è scaduto, una copia dello stesso e la domanda di rinnovo.
  • Documentazione comprovante l'esistenza di un legame familiare con il cittadino dell'Unione o dello Spazio economico europeo.
  • In caso di coppia non registrata, documentazione comprovante che costituiscono una coppia stabile che attesti l'esistenza di un vincolo duraturo, nonché la giustificazione del momento di convivenza coniugale o, se del caso, l'atto di nascita della prole in comune.
  • Se sei figlio di un cittadino dell'Unione o dello Spazio economico europeo o del tuo coniuge o convivente domestico registrato di età superiore a 21 anni, documentazione comprovante il tuo status di familiare a carico o a carico.
  • Se sei un figlio minorenne e non risiedi in Spagna con entrambi i genitori, documentazione comprovante il tuo status di familiare a carico o a carico del cittadino dell'Unione o del tuo coniuge o partner registrato.
  • Se sei l'ascendente di cittadino dell'Unione o tuo coniuge o convivente registrato, documentazione comprovante la tua condizione di persona a carico.
  • DNI del cittadino spagnolo o certificato di registrazione del cittadino dell'Unione che accompagnano o con cui si incontrano.
Nota sulla validità dei documenti pubblici stranieri:  Per verificare i requisiti necessari in materia di legalizzazione e traduzione di documenti pubblici stranieri è possibile consultare il portale dell’immigrazione spagnola (di seguito il link)
 
Il rilascio della carta di soggiorno di un parente di cittadino dell'Unione deve essere effettuato entro il termine di tre mesi dalla presentazione della domanda . La delibera favorevole avrà effetti retroattivi, intendendosi lo status di residente in vigore dalla data accreditata di ingresso in Spagna essendo un parente di un cittadino dell'Unione.  
La carta di soggiorno di un parente di cittadino dell'Unione avrà validità di cinque anni dalla data di rilascio, ovvero per il previsto periodo di soggiorno del cittadino dell'Unione o di uno Stato parte dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo. , se detto periodo è inferiore a cinque anni. 
  
Ecco i link dove potrai trovare maggiori informazioni
http://www.interior.gob.es/web/servicios-al-ciudadano/extranjeria/ciudadanos-de-la-union-europea/estancia-y-residencia#Mantenimiento%20del%20derecho%20de%20residencia
https://extranjeros.inclusion.gob.es/es/InformacionInteres/InformacionProcedimientos/Ciudadanosnocomunitarios/hoja098/index.html
 
 E ora passiamo al NEI (número de identificación de extranjeros)
Per maggiori informazioni puoi consultare il mio articolo sul blog.
www.traduzionibertelli.it/blog-traduzioni-giurate/come-ottenere-il-nie

 Nelle prossime settimane parleremo di assistenza sanitaria, riconoscimento dei titoli e molte altre informazioni.
 Se hai bisogno di aiuto con la traduzione, legalizzazione dei tuoi documenti consulta il mio sito potrai trovare il servizio dedicato a te!
0 Commenti

Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.


Lascia una Risposta.

    La traduzione giurata diventa facile!

    Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio!

    Non perderti nemmeno un blogpost!

    * indicates required

    Categorie

    Tutti
    Brexit
    Cosa Fa Un Traduttore
    Help Traduzioni
    Internazionalizzazione
    Lavorare All'estero
    Legaliza
    Lelali
    Podcast
    Riconoscimento Titoli
    Studiare All'estero
    Traduzione Legale
    Traduzioni Legali
    Video
    Vita Da Traduttore

    Feed RSS

    follow us in feedly

      Vuoi informazioni o un preventivo?

      Inserisci qui la tua richiesta, specificando: da che lingua a che lingua (es. ITALIANO - INGLESE) Tipo di documenti: certificati Servizio: traduzione giurata/certificata/semplice Urgenza: urgente/non urgente Grazie mille!
    Invia

Traduzioni Bertelli Rovigo
Giurate | Certificate | Legalizzate
 
| Corsi inglese online
Dott.ssa Natalia Bertelli
CTU Trib. Rovigo n. 837 | Perito Esperto CCIAA Venezia-Rovigo n. 536

preventivi@traduzionibertelli.it
Tel: 349 5943047 / Fax: 0425 1661188
SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO
PIVA 01404870295
Invia mail
Foto utilizzate sotto Creative Commons da marcoverch, Theo Crazzolara, ericcooper3
  • Home
  • Traduzioni giurate
    • Traduzioni di documenti legali
    • Traduzioni di certificati, titoli di studio, patenti
    • Traduzioni di visure, bilanci
    • Come funziona il servizio di traduzione
    • Traduzioni Giurate - Domande Frequenti
  • I migliori corsi di inglese online
    • Corsi di inglese online
  • La guida definitiva alla traduzione giurata
    • La guida definitiva alla traduzione di patente
    • La guida definitiva alla traduzione del libretto di circolazione
    • La guida definitiva alla traduzione per professioni sanitarie
    • La guida definitiva alla traduzione di titoli di studio
    • La guida definitiva per andare a studiare in America
  • Come diventare traduttore giurato
  • Blog
  • Contatti
  • Privacy
  • ASSISTENZA RICONOSCIMENTO TITOLI DI STUDIO