Hai mai desiderato di trasferirti in Spagna per lavoro o per studio oppure per fare un cambiamento di vita dopo la pensione? Forse non sai da dove iniziare, quali sono i documenti da presentare o le procedure da seguire ….ma ora posso aiutarti io con qualche consiglio…. Per prima cosa devi sapere che Italia e Spagna hanno concordato una convenzione per le doppie imposizioni fiscali (puoi leggere l'articolo pubblicato sul mio blog https://www.traduzionibertelli.it/blog-traduzioni-giurate/convenzione-italia-spagna-per-evitare-le-doppie-imposizioni),
Inoltre da questa settimana inizieremo ad approfondire vari aspetti utili prima della tua partenza….. Iniziamo con il permesso di soggiorno Requisiti per il soggiorno (fino a 90 giorni) e la residenza (oltre 90 giorni) e richiesta NEI (número de identificación de extranjeros) Prendiamo in esame i seguenti casi:
Nel caso che tu sia cittadino di un paese dell’Unione Europea e che il tuo trasferimento, qualunque sia il suo scopo, dura meno di tre mesi, è sufficiente un passaporto o un documento d'identità in corso di validità. RESIDENZA DI PIU' DI TRE MESI I cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea hanno il diritto di soggiorno nel territorio spagnolo per un periodo superiore a tre mesi se si trovano in uno dei seguenti casi:
Gli interessati avranno l'obbligo di richiedere personalmente all'Ufficio Stranieri della provincia dove intendono soggiornare o stabilire la propria residenza o, in mancanza, presso la corrispondente Questura, la loro iscrizione all'Anagrafe Centrale Stranieri . La domanda deve essere presentata entro tre mesi dalla data di ingresso in Spagna e verrà immediatamente rilasciato un certificato di registrazione che includerà il nome, la nazionalità e l'indirizzo della persona registrata, il numero di identità dello straniero e la data di registrazione. Documentazione Nella richiesta, deve essere presentato il passaporto o documento di identità nazionale del richiedente in corso di validità o, se scaduto, una copia dello stesso e la domanda di rinnovo, nonché la seguente documentazione (originale e copia), a seconda dei casi in cui il richiedente è:
Il nucleo familiare di uno Stato membro dell'Unione Europea o altro Stato parte dell'Accordo sullo Spazio economico europeo e la Svizzera deve richiedere l' iscrizione nel Registro centrale degli stranieri secondo le modalità sopra indicate, fornendo:
RESIDENZA DI UNA FAMIGLIA NON COMUNITARIA MEMBRO DI UN CITTADINO DELL'UNIONE EUROPEA I familiari di un cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea o di uno Stato parte dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo o della Svizzera che non possiedono la cittadinanza di uno di questi Stati, quando lo accompagnano o lo incontrano , potranno risiedere in Spagna per un periodo superiore a tre mesi, essendo soggetti all'obbligo di richiedere e ottenere una "carta di soggiorno per parente di cittadino dell'Unione Europea" . La domanda di carta di soggiorno di un parente di cittadino dell'Unione deve essere presentata personalmente dal parente entro tre mesi dalla data di ingresso in Spagna, dinanzi all'Ufficio Stranieri della provincia dove l'interessato intende soggiornare o fissare il proprio / la sua residenza o, in mancanza, davanti alla corrispondente Stazione di Polizia. In ogni caso verrà immediatamente consegnata una ricevuta attestante la presentazione della domanda di tessera, che sarà sufficiente a comprovare la tua condizione giuridica fino alla consegna della tessera. Il possesso della ricevuta non può costituire presupposto per l'esercizio di altri diritti o per lo svolgimento di procedure amministrative, a condizione che il beneficiario dei diritti possa provare la propria situazione con qualsiasi altro mezzo di prova. Unitamente alla domanda (EX-19) della carta di soggiorno di un parente di cittadino dell'Unione, debitamente compilata e firmata dal parente del cittadino dell'Unione, dovrà essere presentata personalmente dal parente (originale e copia) la seguente documentazione :
Il rilascio della carta di soggiorno di un parente di cittadino dell'Unione deve essere effettuato entro il termine di tre mesi dalla presentazione della domanda . La delibera favorevole avrà effetti retroattivi, intendendosi lo status di residente in vigore dalla data accreditata di ingresso in Spagna essendo un parente di un cittadino dell'Unione. La carta di soggiorno di un parente di cittadino dell'Unione avrà validità di cinque anni dalla data di rilascio, ovvero per il previsto periodo di soggiorno del cittadino dell'Unione o di uno Stato parte dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo. , se detto periodo è inferiore a cinque anni. Ecco i link dove potrai trovare maggiori informazioni http://www.interior.gob.es/web/servicios-al-ciudadano/extranjeria/ciudadanos-de-la-union-europea/estancia-y-residencia#Mantenimiento%20del%20derecho%20de%20residencia https://extranjeros.inclusion.gob.es/es/InformacionInteres/InformacionProcedimientos/Ciudadanosnocomunitarios/hoja098/index.html E ora passiamo al NEI (número de identificación de extranjeros) Per maggiori informazioni puoi consultare il mio articolo sul blog. www.traduzionibertelli.it/blog-traduzioni-giurate/come-ottenere-il-nie Nelle prossime settimane parleremo di assistenza sanitaria, riconoscimento dei titoli e molte altre informazioni. Se hai bisogno di aiuto con la traduzione, legalizzazione dei tuoi documenti consulta il mio sito potrai trovare il servizio dedicato a te!
0 Commenti
Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|