Ecco la terza e ultima tappa del nostro viaggio per chi vuole trasferirsi in Spagna. Oggi parliamo della ricerca di lavoro, pensione e assistenza fiscale. DOVE POSSIAMO CERCARE UN LAVORO?
Per la ricerca attiva di un lavoro il MInistero del Lavoro spagnolo pubblica sul suo sito l’elenco delle agenzie del lavoro interinale riconosciute. E’ bene sapere che gli Uffici consolari non hanno servizi di consulenza in merito a ricerca di lavoro o abitazione Ecco il link del MInistero del lavoro www.mites.gob.es/ www.mites.gob.es/es/sec_trabajo/debes_saber/ett-OIA/index.htm Prima di programmare un trasferimento si raccomanda di verificare le concrete possibilità di lavoro, assicurandosi di disporre di risorse economiche sufficienti per il sostentamento e per l’eventuale rientro in Italia in caso di esito negativo della ricerca. E PER LA PENSIONE? Per la programmazione del trasferimento della pensione all’estero è bene informarsi al sito dell’INPS https://www.inps.it/archivio/2016/gestione-dipendenti-pubblici-area-dedicata/prestazioni/pensioni-il-pagamento/pagamento-pensione-all-estero Va tenuto presente che alcune prestazioni assistenziali (a mero titolo di esempio: assegno sociale, indennità di accompagnamento, invalidità civile, ecc.) non sono esportabili, ossia si perdono con il trasferimento della residenza all’estero. Si raccomanda inoltre di visitare i siti web ufficiali del Comune e della Regione (Comunidad) nella quale ci si intende trasferire, contattandoli direttamente per eventuali richieste specifiche su servizi e prestazioni. E PER L’ASSISTENZA FISCALE? Per le domande che riguardano le imposte in Spagna ci si dovrà rivolgere direttamente all’Agencia Tributaria (https://www.agenciatributaria.es/) o a consulenti professionisti. Gli Uffici consolari non hanno un servizio di consulenza fiscale. Puoi leggere anche il mio articolo sulla convenzione Italia - Spagna https://www.traduzionibertelli.it/blog-traduzioni-giurate/convenzione-italia-spagna-per-evitare-le-doppie-imposizioni. Siamo giunti al termine di questo viaggio. Le informazioni sono tante e spero di esserti stata d’aiuto! Inoltre ti ricordo che per tutti i servizi di traduzione e legalizzazione documenti puoi consultare il mio blog o scrivermi direttamente!
0 Commenti
Il tuo commento verrĂ pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
La traduzione giurata diventa facile!Devi sposarti con un cittadino straniero? Far tradurre il certificato di nascita di tuo figlio? Vuoi andare a studiare all'estero? O cerchi lavoro all'estero? In tutti questi casi ti serve una traduzione! Leggi i miei post per capire quali domande fare quando acquisti questo servizio e come risparmiare! Oppure contattami direttamente, risponderò a qualsiasi dubbio! Categorie
Tutti
|